Microsoft Access è un ottimo sistema di gestione dei Database, ed è utilizzato molto spesso per lo sviluppo di applicazioni che implicano l’elaborazione di notevoli quantità di dati. Fa in effetti parte della Suite di Office e presenta, rispetto ad altri prodotti, vantaggi significativi:

E’ possibile separare i dati dall’applicazione, e questo implica che può essere usato con altri motori di Database
E’ possibile compilare l’Applicazione e distribuirla agli utilizzatori senza temere modifiche indesiderate
E’ disponibile un Modulo di Runtime gratuito che permette l’uso dell’Applicazione anche a chi non possiede Microsoft Office

Microsoft Access ha dunque molti pregi e funziona benissimo con volumi di dati medio / piccoli. Quando però la quantità di informazioni da gestire diventa significativa è opportuno usare soluzioni più affidabili. Si può, infatti, tramite l’interfaccia ODBC, collegare l’applicazione ad altri Motori di Database (praticamente tutti i principali prodotti del settore) senza troppe difficoltà. Bene, ma quale usare? Considerando le soluzioni gratuite, la scelta può cadere sempre in casa Microsoft con l’ottimo Sql Server Express. Se però si desidera anche un prodotto Open Source allora possiamo considerare MySql (o il fork MariaDb) o PostgreSQL. In questo articolo ci occuperemo di descrivere l’uso di MySql e MariaDb come motore di Database per le applicazioni di Microsoft Access.

Installazione del Server

L’installazione del Server (MySql o MariaDb) esula dagli scopi di questo articolo. Il Server può essere installato in locale (sulla stessa macchina dove è installato Access), in Rete o sul Cloud. In ogni caso è necessario creare un collegamento tra il software ed il Server, una Sorgente Dati, ed usare il protocollo ODBC. Per collegarsi ad un Server di Database, poi, di norma servono: l’indirizzo IP del Server, un nome utente ed una password validi.

Driver ODBC

Il Driver ODBC è l’interfaccia che permette la comunicazione tra Access ed il Server. A seconda del tipo di Server (MySql o MariaDb) è opportuno scaricare il driver corrispondente. Per MySql i Driver sono disponibili a questo indirizzo.

E’ opportuno scegliere la versione a 64 bit e l’installazione non comporta alcuna difficoltà. Il Driver ODBC per MariaDb è disponibile a questo indirizzo. Si seleziona il Sistema Operativo nella casella a discesa, si scarica e si installa.

Configurazione della Sorgente Dati per MySql

La Sorgente Dati si imposta tramite la App Origine Dati ODBC (64 bit) disponibile in Windows. Fino a Windows 8.1 l’app era disponibile nel Pannello di Controllo; da Windows 10 in poi può essere richiamata direttamente dalla barra di ricerca. Si presenta cosi’:

Con il pulsante Aggiungi si apre la maschera di selezione del Driver:

Con un click sul pulsante Fine si passa alla configurazione della Sorgente Dati:

E’ indispensabile fornire le informazioni evidenziate, compreso il nome del Database che si intende utilizzare. Se il Server gira sulla stessa macchina dell’Utente, l’indirizzo IP è 127.0.0.1. Il pulsante di Test permette di verificare la correttezza del collegamento. Per completare la configurazione si preme il pulsante Detail e si impostano i parametri come segue:

Tab Misc

Questi parametri sono indispensabili per garantire l’integrità dei Dati nell’uso con Microsoft Access.

Configurazione della Sorgente Dati per MariaDb

La Sorgente Dati si imposta tramite la App Origine Dati ODBC (64 bit) disponibile in Windows. Con il Pulsante Aggiungi:

Poi si passa alla configurazione:

Tab Misc

Collegamento del Database a Ms Access

A questo punto si può aprire un Database di Ms Access e, dal Menu Dati Esterni -> Database ODBC si procede con la configurazione:

Si sceglie di collegare l’Origine Dati:

E si seleziona l’Origine Dati precedentemente configurata:

Se tutto è corretto, compare un elenco delle Tabelle contenute nel Database e si può scegliere di collegarle tutte o solo alcune:

Si noti che, se la Tabella di Origine non ha una chiave primaria, Access mostra un elenco di campi da cui selezionare il valore univoco di riga. Le Tabelle collegate compariranno nell’elenco a sinistra e potranno essere gestite come le Tabelle native di Access. La struttura e gli indici, però, non sono modificabili.
Nei prossimi articoli ci occuperemo del trasferimento di Tabelle esistenti in formato Access al Server di Database e delle modifiche alla struttura degli Archivi necessarie ad un corretto funzionamento delle procedure.

Usare Microsoft Access con MySql (e MariaDb)
Tag: