La gestione degli Agenti e la raccolta degli Ordini stanno diventando una delle priorità principali per ogni Attività Commerciale che ha come target i Rivenditori oltre che gli Utenti Finali. Per questo Motivo abbiamo sviluppato una Piattaforma Web dedicata agli Agenti di Commercio che si integra perfettamente con il nostro Gestionale Ribes e permette l’immissione in tempo reale dell’Ordine tramite PC, Tablet o Smartphone ed il trasferimento immediato alla Sede Centrale.
La soluzione di base utilizzata è il Progetto Open Source Dolibarr, un CRM altamente personalizzabile che offre diversi moduli, tra cui un’ottima Gestione degli Ordini. Dolibarr è basato sul collaudato binomio PHP / MySql e può essere facilmente installato su qualsiasi piano di Hosting. Possiede inoltre specifiche procedure di Importazione / Esportazione dei Dati che rendono agevole trasferire informazioni con un Gestionale classico.
Il Portale
Il Portale è stato realizzato per un nota marca di gioielli e consente la sincronizzazione degli Archivi tra Ribes e Dolibarr. In particolare è possibile sincronizzare le Tabelle relative a:
Ogni Agente può accedere al Portale tramite la combinazione Utente / Password ed immettere gli Ordini relativi esclusivamente ai Clienti assegnati. L’immissione è possibile tramite browser oppure attraverdo l’App Dolidroid disponibile per Android. Gli Ordini vengono poi acquisiti dal Gestionale Ribes e possono essere trasformati in DDT o Fatture Immediate. La Procedura è altamente personalizzabile e permette, a richiesta, l’esecuzione di ulteriori elaborazioni.
Gli Archivi del Portale
Gli Agenti sono stati aggiunti come Utenti di Dolibarr. Ogni Agente ha accesso esclusivamente al suo Portafoglio Clienti ed ai suoi Ordini. Poi esistono Utenti Supervisori che hanno accesso completo agli Archivi.
Gli Articoli di Magazzino sono stati trasferiti da Ribes (sono più di mille). Ecco un esempio:
L’elenco può essere anche filtrato per una o più categorie:
Anche l’Archivio dei Clienti viene sincronizzato con Ribes, ed ogni Agente può accedere e visualizzare esclusivamente i Clienti appartenenti alla propria zona:
Gestione degli Ordini
L’interfaccia di gestione degli Ordini è semplice ma completa. L’Agente ha a disposizione un elenco di consultazione dei Documenti, che è possibile filtrare secondo vari parametri. Dalla stessa schermata è possibile aggiungere un nuovo Ordine.
L’aggiunta di nuove righe all’ordine può avvenire tramite una casella a discesa (che permette una ricerca testuale anche parziale), oppure immettendo un testo libero:
L’Agente, quando l’ordine è completo, può chiuderlo. Il Supervisore controlla l’ordine e lo convalida. Gli ordini convalidati possono essere trasferiti a Ribes. In ogni momento è possibile stampare un’anteprima Pdf dell’Ordine ed inviarla al Cliente oppure ad una casella di posta a piacere.
Statistiche
Il Portale possiede una completa gestione delle Statistiche, che possono essere richieste secondo vari parametri:
Trasferimento a Ribes
L’Azienda può, in qualsiasi momento, trasferire l’Archivio degli Ordini a Ribes e sincronizzare i dati con il Portale (aggiornando Articoli, prezzi, Sconti, Clienti etc).
La possibilità di raccogliere gli Ordini in mobilità e renderli disponibili in tempo reale per tutte le ulteriori elaborazioni può assumere una importanza vitale per espandere il proprio mercato di riferimento. Questa soluzione permette l’immissione di un Ordine in qualunque situazione logistica, basta sia disponibile una connessione Internet. L’Agente può usare un Computer, un Tablet oppure lo Smartphone ed ha il pieno controllo di un Archivio sempre aggiornato
Questa soluzione è ovviamente espandibile e personalizzabile e può includere ad esempio anche lo Scadenzario e la Fatturazione. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione.