Molti, molti anni fa, quando ancora Internet era poco diffusa, le minacce all’integrità dei dati Aziendali presenti sul PC erano soprattutto di tipo Hardware. La durata operativa dei supporti magnetici (Hard Disk in primis) era limitata, ed i guasti quasi all’ordine del giorno. Quindi una corretta strategia di copie di sicurezza era l’unica ancora di salvezza se si era particolarmente sfortunati. Spesso però non curanza e distrazione portavano a veri disastri, con l’irreparabile perdita di anni di dati, e l’unica alternativa era reinserirli da zero.

Poi è arrivata la Rete, ed i nostri dispositivi ora sono perennemente interconnessi con il resto del mondo. E le minacce non sono più soltanto di tipo Hardware: il pericolo arriva dall’esterno sotto la forma di Virus, Ransomware con annessa richiesta di riscatto, Hacker cattivissimi, e minacce alla privacy. Perciò anche una corretta politica di Backup in locale potrebbe non bastare a salvare i nostri preziosi dati. Allora cosa fare?

La soluzione migliore è seguire la regola del 3-2-1:

Conserva almeno TRE (3) copie dei tuoi dati
Conserva almeno DUE (2) copie dei tuoi dati su supporti differenti
Conserva almeno UNA (1) copia dei tuoi dati fuori dalla tua sede

In particolare la terza regola serve ad impedire che, ad esempio, un incendio, un furto oppure un disastro naturale distruggano completamente tutte le informazioni vitali per la sopravvivenza dell’azienda. Quindi “fuori dalla tua sede”, ma dove? Semplice, nel Cloud.

Backup nel Cloud

Oggi esitono vari servizi gratuiti di Backup sul Cloud (Dopbox, Google Drive, Microsoft Onedrive etc.) ognuno con le sue caratteristiche peculiari, ma tutto sommato abbastanza simili. E’ possibile avere una certa quantità di spazio e sincronizzare le cartelle del proprio PC nel Cloud con il vantaggio di avere accesso ai dati da qualunque dispositivo connesso. Nessuno di questi servizi, però, è esplicitamente dedicato alla sicurezza dei dati aziendali anche se, con un po’ di sforzo, qualcosa si può ottenere. Però una corretta strategia di Backup dovrebbe prevedere:

Il rispetto della regola del 3-2-1
Un approccio “set and forget” (imposta e dimentica): una volta settate tutte le opzioni, il backup deve essere automatico, senza l’intervento dell’utente

NewSBackup

Per questo Soft.Com ha deciso di proporre ai propri clienti due piani di Backup che prevedono il salvataggio degli Archivi sul Cloud (oltre che in locale) in modo da risolvere in modo semplice, economico e funzionale il problema della sicurezza dei dati. In particolare:

NewSBackup Base prevede uno spazio di 5 GB sul Cloud accessibile tramite protocollo sicuro FTP. Le copie di sicurezza criptate degli Archivi dei nostri Gestionali saranno gestite tramite l’applicazione Cobian Reflector installata su PC del Cliente. La pianificazione potrà essere giornaliera o settimanale e saranno conservate in Cloud le ultime sette copie in archivio. Il Cliente avrà pieno accesso ai propri dati tramite un Account FTP ed al collegamento sicuro SSL. Le copie potranno essere eseguite, a richiesta del Cliente, anche su dispositivi collegati in locale e con pianificazioni diverse. L’installazione e la configurazione saranno gestite in collegamento remoto. Il costo è di 59,00 euro oltre iva all’anno (4,92 euro al mese per 365 giorni dalla Data di Attivazione).

NewSBackup Pro prevede uno spazio di 20 Gb accessibile tramite protocollo webdav su una installazione NextCloud gestita. Oltre alla copia degli Archivi come già vista per il Piano Base, il cliente avrà a disposizione la possibilità di utilizzare quattro account diversi per la condivisione selettiva dei dati. Ogni Account disporrà del proprio spazio di Archiviazione sincronizzabile con cartelle locali, di una applicazione Calendario e di un Task Manager (tutti accessibili anche da dispositivi mobili e da internet). Questa soluzione è l’ideale per il lavoro a distanza e per la condivisione di archivi con Sedi geograficamente separate o con collaboratori fuori Sede. L’installazione e la configurazione saranno gestite in collegamento remoto. Il costo è di 99,00 euro oltre iva all’anno (8,25 euro al mese per 365 giorni dalla Data di Attivazione).

E’ possibile acquistare uno dei Piani di Backup dal Negozio on Line del nostro sito.

NewSBackup – i tuoi dati al sicuro
Tag: