Gestione avanzata dei PdF a Costo Zero. Il Portable Document Format (comunemente indicato con la sigla PDF) è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe negli anni 1990 per rappresentare documenti di testo e immagini in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli (Wikipedia).

Negli anni si è affermato come il principale strumento di interscambio di documenti, diventando anche uno standard legale per la gestione della documentazione amministrativa e fiscale. Un file PdF, se non protetto, può essere letto, modificato e stampato con un numero infinito di Software, sia a pagamento che Free. La stessa Adobe fornisce un Reader gratuito che però è lento e pesantissimo (155 Mb di download) e che sostanzialmente permette solo di leggere e stampare.

Nel seguito esamineremo una soluzione completa a costo zero, composta di strumenti Open Source, velocissimi e leggeri, che ci permetteranno di fare a meno di soluzioni complesse e costose.

Il nostro piccolo Tool ci permetterà, in maniera integrata e senza sforzo di:

visualizzare e stampare un Pdf velocemente e senza sprecare memoria
inserire nel Pdf annotazioni e testo evidenziato
aggiungere, cancellare e riodinare le pagine del documento
aggiungere al documento pagine acquisite tramite scanner
Cosa ci serve

Per leggere, stampare ed annotare i Pdf useremo il miglior reader in assoluto per efficienza e velocità: Sumatra Pdf (scarica). Per gestire l’impaginazione dei documenti (aggiungere, eliminare, riordinare pagine) possiamo optare per Pdf Arranger (scarica), un ottimo tool Open Source disponibile anche per Linux. Per l’acquisizione da Scanner la scelta è Naps2 (scarica), software Open Source che supporta la grande maggioranza dei dispositivi in commercio.

Si noti che i Tool sono tutti a sorgente aperto, leggeri, personalizzabili e disponibili gratis. Tutti i software citati possono, ovviamente, essere usati da soli, però basterà integrare Sumatra con gli altri due per avere, in unico ambiente, tutte le opzioni di modifica del documento disponibili.

Sumatra Pdf

Sumatra Pdf è un lettore universale che, oltra ad aprire i file Pdf permette di leggere anche formati come eBook (epub, mobi), comic book (cbz/cbr), DjVu, XPS, CHM. Il suo massimo pregio è la velocità di apertura e la minima occupazione di memoria (rispetto ad altri prodotti simili). Nell’ultima versione permette anche di inserire semplici annotazioni al documento, come evidenziazioni, effetti sui caratteri, testo libero e timbri (qui l’elenco dei comandi disponibili). E’ disponibile in una versione portatile ma consiglio di installarlo ed associare i file Pdf al programma, in modo da renderlo il lettore predefinito. Possiede alcune Opzioni Avanzate che, tra le altre cose, permettono, come vedremo, l’integrazione con altre applicazioni.

Pdf Arranger

Pdf Arranger è uno strumento utilissimo per gestire l’aggiunta, la cancellazione ed il riordino delle Pagine di un Documento Pdf. Non ha un sito web dedicato, ma solo la pagina su GitHub, da dove è possibile scaricare l’ultima versione per Windows. Consiglio anche in questo caso l’installazione e non la versione portatile. L’interfaccia è intuitiva e piuttosto spartana, tradotta anche in italiano. Si possono spostare le Pagine trascinandole con il mouse, ed il menu contestuale fornisce una serie molto nutrita di opzioni per l’esecuzione di altre operazioni (cancellazione, inserimento, salvataggio parziale etc.). Anche da solo non può mancare nell’arsenale delle risorse di ogni PC che si rispetti.

Naps 2

Naps 2 è una interfaccia Open Source per l’acquisizione dei Documenti da Scanner. Funziona sia con Driver Twain che WIA ed ha una interfaccia semplice e potente, ben tradotta in Italiano. Dopo una prima breve fase di configurazione, è pronto ad essere usato sia come utility autonoma che come supporto a linea di comando per altre applicazioni. E’ disponibile esclusivamente la versione installabile, ma occupa pochissimo spazio e torna utile in tante situazioni.

Integriamo

Come già accennato in precedenza, Sumatra Pdf può essere integrato con altri Software tramite una riga di comando eseguibile. Apriamo, perciò, le impostazioni avanzate:

Si aprirà un file di testo nell’editor, che permette di configurare in profondità le opzioni del software (qui una descrizione). A questo file basterà aggiungere le righe evidenziate in figura:

Ed esattamente:

ExternalViewers [
	[
		CommandLine = "C:\NewSDb\pdfarranger\pdfarranger.exe" "%1"
		Name = Pdf Arranger - Modifica Ordine delle Pagine
		Filter = *.pdf
	]
	[
		CommandLine = "C:\NewSDb\naps2\App\naps2.console.exe" -i "%1" -o "%1" -v -f
		Name = Naps2 - Aggiungi Pagine da Scanner
		Filter = *.pdf
	]
]

In questo modo aggiungeremo al Menu File due nuove voci:

In modo da poter aprire il Documento corrente in Pdf Arranger (per la modifica dell’ordine delle Pagine) oppure in Naps2 (per l’aggiunta di Pagine da Scanner). Tutti gli aggiornamenti eseguiti negli altri software saranno riportati in Sumatra Pdf e poi salvati nel File. Con questa configurazione potremo perciò eseguire sui Pdf tutte le principali operazioni di modifica velocemente ed a costo zero.

Semplice ed efficace……

Se hai bisogno di chiarimenti su questo post scrivi a newsgestionali@gmail.com, saremo lieti di aiutarti!

Gestione Avanzata dei PdF a Costo Zero