È in arrivo una nuova rivoluzione per i soggetti che emettono scontrini e Ricevute Fiscali: l’entrata in vigore della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, che dal 1° luglio riguarderà solo le imprese che hanno avuto un volume d’affari superiore nel 2018 a 400 mila euro. Poi dal 1° gennaio 2020 tutti gli altri.

Per adeguarsi alle nuove disposizioni legislative gli imprenditori che normalmente emettono Ricevute Fiscali hanno, in pratica, tre possibilità:

  • usare un registratore di cassa abilitato all’invio dei Corrispettivi Elettronici (nuovo oppure un vecchio modello adattato)
  • utilizzare la procedura web dell’Agenzia delle Entrate (ancora non disponibile)
  • emettere, al posto delle Ricevute Fiscali cartacee, delle Fatture Elettroniche Semplificate

Fattura Elettronica Semplificata

Per chi emette Ricevute Fiscali la possibilità numero 3 riteniamo sia la più economica e comoda. In pratica una FE Semplificata è un documento che contiene una serie molto limitata di informazioni, facilmente compilabile e valido ai fini fiscali. Il limite per l’emissione è stato portato a 400 euro Iva Inclusa, quindi è tale da coprire la maggior parte delle esigenze.

Le principali differenze rispetto alla FE riguardano:

  • la possibilità di indicare anche solo la Partita Iva oppure il Codice Fiscale del Cliente
  • il corpo fattura può contenere anche solo una descrizione sintetica del servizio offerto e l’importo complessivo della prestazione con l’aliquota iva applicata
  • si può omettere qualsiasi altra informazione prevista per la Fattura Elettronica

I termini di trasmissione e di compilazione sono gli stessi della FE, quindi in generale NON si è obbligati a trasmettere le Fatture a SDI il giorno stesso dell’emissione. Nei prossimi paragrafi descriveremo le procedure per emettere le Fatture Elettroniche Semplificate con NewS Pro Gestionale.

Aggiunta di una nuova serie di Documenti di Vendita

E’ opportuno aggiungere una nuova Serie di Documenti di Vendita per differenziare la numerazione rispetto alle Fatture Ordinarie, collegando a questa serie un nuovo sezionale Iva.

Si noti che è possibile (e conveniente) specificare la tipologia di documento direttamente nella serie fatture in modo da evitare errori.

Compilazione della Fattura

La procedura di compilazione è sostanzialmente identica a quella della Fattura Ordinaria, solo che ci sono pochissimi campi da specificare.

Oltre ai dati identificativi del documento, il Cliente può indicarsi anche solo con il Codice Fiscale o la Partita Iva senza eseguire alcuna aggiunta all’Anagrafica. Ovviamente se il Cliente è già presente in Archivio si può indicare nel modo usuale.

La prestazione può avere una descrizione generica e va indicato i costo iva esclusa senza sconti. Per la stampa abbiamo presisposto un modulo in doppio A4, in cui una copia può essere consegnata al cliente ed un’altra conservata ai fini di archivio.

L’emissione di una Fattura Elettronica Semplificata al posto della vecchia Ricevuta Fiscale è una operazione veloce e priva di problemi. Nelle prossime versioni del Gestionale aggiungeremo una modalità di compilazione rapida per questa tipologia di documenti

Ricevute Fiscali e Fatture Elettroniche Semplificate