In linea generale la Data di Competenza (cioè la Data da considerare ai fini della Chiusura Iva) di un Documento coincide con la Data di Registrazione del Documento stesso sul Registro (Acquisti o Vendite). Questa regola però può non valere se:

  • il Contribuente è in Contabilità Semplificata (con la Legge di Bilancio 2017 i commi 17-23 introducono il regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata)
  • il Contribuente applica il Regime dell’Iva per Cassa (introdotto introdotto dall‘articolo 32-bis del Dl 83/2012)
  • il Contribuente riceve la Fattura Acquisti entro il 15 del mese successivo alla fine del periodo in cui potrebbe legittimamente detrarre l’imposta (ad. es. Contribuente Trimestrale che riceve ad Aprile una Fattura emessa a Marzo) – Attenzione: questa regola NON vale a cavallo dell’Anno, quindi le Fatture ricevute a Gennaio con Data dell’Anno precedente hanno competenza Iva Gennaio)

in Ribes è possibile variare la Data di Competenza in fase di modifica della Registrazione:

La Data di Competenza è anche evidenziata nel Registro Acquisti (ed in quello di Vendite):

Per calcolare la Chiusura Iva in modo che Ribes tenga conto della Data di Competenza, è necessario selezionare l’opzione nel dettaglio:

In fase di stampa della Chiusura saranno anche evidenziati gli importi inclusi per competenza che non appartengono come registrazione al periodo di calcolo. La Data di Competenza è anche evidenziata nella Stampa dei Registri Iva.

 

Ribes: la Competenza Iva
Tag: