La quasi totalità dei portali di gestione delle Fatture Elettroniche (compreso Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate) permette lo scaricamento massivo delle Fatture di Acquisti. Questo significa che, impostando una serie di parametri, è possibile scaricare un file .zip che contiene tutte le Fatture di Acquisto selezionate. I gestionali NewS ora permettono di acquisire automaticamente le Fatture Elettroniche di Acquisto da questi file compressi scaricati da Internet.
Portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate
Il Portale dell’Agenzia delle Entrate è raggiungibile a questo indirizzo. L’accesso può avvenire tramite credenziali, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID. Dopo l’autenticazione è necessario selezionare l’opzione Consultazioni e Download Massivi:
poi selezionare l’opzione Fatture Elettroniche:
poi immettere i parametri di ricerca delle Fatture:
ed infine inviare la richiesta:
di solito dopo 24 ore è disponibile il file con le Fatture. Si va nella Sezione Risposte:
dove troveremo il file richiesto:
che potremo scaricare con il pulsante a destra:
Portale di Aruba
Per chi ha un contratto con Aruba le cose sono più semplici. Basta autenticarsi al Portale e visualizzare la sezione Fatture Ricevute:
quindi selezionare le Fatture da scaricare (c’è anche l’opzione Seleziona Tutto):
e proseguire con l’opzione Scarica xml:
Importazione dal file compresso (zip)
Nei gestionali NewS è disponibile la Voce di Menu Carica da File Zip:
che apre una maschera dove è possibile selezionare il file scaricato (il nome non è importante, ogni Portale ha le sue regole):
NewS decomprime i file nella Cartella delle Fatture Acquisti e carica le fatture ancora non presenti in Archivio. Si noti che nessuna Fattura già presente sarà duplicata, quindi è possibile ripetere la procedura senza preoccuparsi dell’integrità dei dati.