Controllare la Fattura Elettronica

Controllare la Fattura Elettronica

Da qualche giorno la funzionalità di controllo della Fattura Elettronica presente sul sito di Fattura PA non è più disponibile. Misteriosi i motivi di questa scelta da parte dell’Agenzia delle Entrate che elimina da un giorno all’altro un tool molto utile per evitare scarti.

Da ora, dunque, è necessario utilizzare il Portale di Fatture e Corrispettivi per controllare un file xml. Al Portale, però, può accedere solo chi ha le credenziali fornite dall’Agenzia, oppure ha un Certificato CNS (fornito di solito assieme alla Firma Elettronica) o, ancora, se ha una identità digitale SPID.

Una volta autenticati, è necessario selezionare Fatturazione Elettronica e Conservazione:

e quindi Controlla Fattura:

a questo punto è possibile controllare il file:

Il Portale ha, comunque, una serie di funzionalità utili (ad es. è possibile controllare gli esiti degli invii oppure scaricare massivamente le Fatture di Acquisto). Inoltre con le stesse credenziali è possibile accedere al Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate, dove è possibile reperire tutta la storia fiscale del Contribuente (Dichiarazioni, Versamenti F24 etc.). Per avere le Credenziali il metodo più veloce è quello di recarsi all’AdE di persona con la fotocopia di un Documento di Identità.

Sull'autore:

Soft.Com