Oltre all’acquisizione singola delle Fatture di Acquisto è anche possibile una acquisizione massiva delle stesse. Vediamo in dettaglio le Modalità operative.

Scelta della Cartella delle Fatture Acquisti

Nella Scheda Azienda -> Parametri è possibile selezionare una Cartella per le Fatture Elettroniche di Vendita ed una per le Fatture Elettroniche di Acquisto. Questo passaggio è strettamente consigliato per evitare di commettere errori.

Acquisizione da Web Service Aruba

I Software NewS possono integrarsi con i Servizi Web di Aruba se l’utente ha stipulato un contratto per la Fatturazione Elettronica con Aruba, come visto nell’articolo già pubblicato. In questo caso è possibile utilizzare la voce di Menu Gestione -> Carica da Web Service per trasferire tutte le Fatture Acquisti in Archivio, specificando la data di inizio del controllo:

Acquisizione da altri canali di ricezione

Se l’utente usa altri canali di ricezione (PEC, Agenzia delle Entrate, Portali Web etc.) è possibile salvare i file ricevuti nella cartella dedicata alle Fatture Acquisti specificata nella configurazione e poi caricare massivamente le Fatture in archivio con la voce di Menu Gestione -> Carica da Cartella Archivi.

In questo caso non è necessario cancellare i file precedentemente presenti nella cartella in quanto le Fatture non saranno acquisite due volte. Si raccomanda di salvare nella cartella solo i file fattura (xml o p7m) e NON i file metadati (che hanno la sigla MT nel nome).

File che producono errori

A volte la decodifica dei file p7m non può essere gestita direttamente dalle procedure massive di importazione e NewS segnala un errore nel file:

in questo caso è possibile tentare l’acquisizione singola tramite l’opzione Gestione -> Carica da File p7m, con l’opzione Usa OpenSSL:

se anche questa opzione non funziona, è necessario utilizzare un SW di firma per decodificare il file. Noi consigliamo Aruba Sign, che è gratuitamente disponibile a questo indirizzo. Dopo l’installazione, è possibile aprire il file p7m con un doppio click:


poi basta salvare il documento xml nella cartella delle Fatture Acquisti, ed utilizzare la voce di Menu Gestione -> Carica da File xml per acquisire il file.

E’ comunque possibile utilizzare altri sw di firma (ad es. Dike) che svolgono la stessa funzione. Una volta caricato, il file p7m non sarà considerato nella successiva acquisizione massiva.

 

 

Acquisizione massiva delle Fatture Elettroniche di Acquisto
Tag: