04. Filtri

In alcuni Archivi di Base e nella Gestione dei Documenti è possibile impostare dei Filtri per limitare la visualizzazione ad un sottoinsieme di Schede. I campi richiesti possono essere riempiti a piacere, ed ogni parametro restringe il filtro.

I Campi lasciati vuoti non partecipano alla selezione. I campi indicati con l’asterisco (*) possono essere riempiti con maschere parziali in cui il simbolo * ha un significato particolare. Infatti se ad esempio si indica Gianni*, si intende tutti i valori che iniziano con “Gianni”. Questi caratteri particolari si chiamano Caratteri Jolly e ne riportiamo più avanti il significato. Il Campo Nome Filtro,richiesto di solito nella maschera di applicazione del filtro, è una descrizione libera che può servire ad indicare il criterio di filtro applicato, e viene riportato sull’intestazione della Scheda e sulle Stampe richieste. Per eliminare un Filtro da una maschera è necessario premere il pulsante Cancella Filtro, che appare solo a filtro impostato.


Sono caratteri jolly l’asterisco (*), il punto interrogativo (?), il cancelletto (#), il punto esclamativo (!), il trattino (-) e le parentesi quadre ([ ]).È possibile utilizzare questi caratteri nelle espressioni per includere tutti i record, i nomi dei file o altri elementi che iniziano con caratteri specifici o che corrispondono ad un determinato criterio di ricerca.