03. Gestione dei Documenti

Le modalità operative per la Gestione dei Documenti somigliano a quelle degli Archivi di Base. Per Documento intendiamo una qualsiasi registrazione contabile progressiva (quindi con una specifica data di immissione).

Sono Documenti le Fatture emesse, i Movimenti Iva, il Carico e Scarico del Magazzino etc. I Pulsanti della relativa Barra degli Strumenti, sono qui descritti:

Filtri Rapidi

Nella Gestione Documenti appena sotto la riga delle intestazioni possono essere presenti delle Caselle a Discesa che permettono di impostare dei Filtri Rapidi. Selezionando un valore per la Casella, vengono visualizzati solo i Documenti corrispondenti. Così, ad esempio, per elencare solo le Fatture Acquisti con Causale Acquisti Roma, basta selezionare questo valore nella Casella a Discesa:

Ogni Movimento è identificato da un numero intero progressivo (ID) assegnato da Ribes. Per cercare uno specifico Movimento, è possibile scrivere il numero di ID nella corrispondente casella della intestazione e premere Invio.

Pulsanti di Comando

A seconda del contesto, ogni finestra di gestione può prevedere uno o più Pulsanti di Comando.
Ogni pulsante ha una funzione specifica relativa al contesto che può essere visualizzata passando il mouse sul pulsante stesso.