Ribes ha una sola modalità di gestione degli Archivi di Base. Con questo nome indichiamo tutte le informazioni che sono necessarie per il corretto utilizzo della Procedura. Negli Archivi di Base comprendiamo sia sequenze di Schede Anagrafiche (Clienti, Fornitori, Articoli di Magazzino etc.) sia Tabelle, cioè Codici che collegati alle Schede Anagrafiche permettono determinate elaborazioni.
La Finestra è divisa in tre parti. Nella Intestazione sono presenti almeno due Campi, il Codice e la Descrizione (o Denominazione). Il Codice serve ad aggiungere, a cercare ed a modificare una Scheda dell’Archivio; la Descrizione serve a cercare una Scheda per Descrizione, appunto. Nel Corpo sono elencate le Schede che fanno parte dell’Archivio. Nella sezione in basso è presente una Barra degli Strumenti che permette di eseguire le operazioni più comuni sull’Archivio stesso.
Per aggiungere o cercare (per codice) una Scheda è necessario immettere un Valore nel Campo Codice dell’Intestazione. Se il Valore è già presente in Archivio, Ribes apre la Scheda corrispondente; se il Valore è invece sconosciuto, dopo un controllo sulle regole di gestione del singolo Archivio, Ribes chiede se si desidera aggiungere una nuova Scheda con il Codice immesso, ed in caso affermativo apre una Scheda vuota per la compilazione.
Le schede si aprono in sola lettura: per effettuare modifiche è necessario premere il bottone a destra (abilita modifiche per la scheda) oppure la combinazione di tasti Alt-a.
Per visualizzare o modificare una scheda esistente, selezionarla dall’elenco (con un click) e premere il tasto F8 (Dettaglio), oppure fare doppio clic sul campo indicato con un asterisco sull’intestazione, oppure fare clic sul pulsante Modifica della barra degli strumenti.
Per cercare una Scheda per Descrizione è necessario posizionarsi sull’omonimo Campo dell’Intestazione. Si tratta di una Casella a Discesa che permette di selezionare la Scheda desiderata. La ricerca avviene scrivendo i primi caratteri della Descrizione ed è possibile aprire l’elenco col tasto F4.
In alcune Schede è possibile ordinare il contenuto secondo diversi valori. In generale, se l’intestazione di un Campo comprende una freccia, un clic sulla freccia stessa ordina le schede per quel campo. Ad esempio, nell’Archivio Clienti, se voglio le Schede in ordine alfabetico posso fare clic sulla freccia accanto alla Denominazione.
Tutte le operazioni più comuni di Gestione di un Archivio si possono ottenere con pressione di una combinazione di Tasti e/o con l’utilizzo della Barra degli Strumenti posizionata in basso nella finestra, che riportiamo in Figura. Le funzioni dei pulsanti sono, dall’alto in basso: