La Gestione di una Attività di qualunque tipo comporta notevoli difficoltà organizzative. Il flusso di informazioni è, infatti particolarmente complesso e la gestione delle Attività e dei Documenti diventa cruciale per la produttività.

Daisy ha lo scopo di rendere semplice, logica e veloce questa gestione intervenendo su tre aree principali:

  • le Anagrafiche dei soggetti oggetto delle gestione, con le informazioni essenziali alle successive elaborazioni

  • la Gestione dei Fascicoli e delle Pratiche relative alle Anagrafiche, delle relative Attività e dei documenti allegati

  • la Gestione del Database documentale

Le tre aree sono strettamente collegate tra loro ed ogni sforzo è stato fatto per evitare la duplicazione di informazioni ed il rallentamento delle elaborazioni anche con archivi particolarmente corposi.

Nel prosieguo indicheremo con la parola Fascicolo (o Pratica) l’unità logica di elaborazione della Gestione. Un Fascicolo è intestato ad una Anagrafica, ha una data di inizio e può avere una data di scadenza. Un Fascicolo può prevedere un numero non limitato di Attività collegate. Ogni Attività può avere una data di scadenza e può essere Aperta (non completata) o Chiusa (completata). Un Fascicolo risulta chiuso quando tutte le Attività collegate risultano chiuse.

Un Fascicolo può avere un numero non limitato di Documenti PdF e Files di qualsiasi tipo allegati, consultabili anche dalla scheda delle Attività.

Le Anagrafiche

… sono appunto i soggetti oggetto dei Fascicoli. Può trattarsi di Titolari di Partita Iva (Società, Ditte Individuali, Professionisti etc.) o anche di semplici Persone Fisiche a cui, ad es., si compila la dichiarazione dei Redditi.

Alle Anagrafiche è possibile associare:

  • un Archivio Storico dei Documenti (Dichiarazioni, Inizio Attività, Verbali Assemblea etc.)

  • un numero illimitato di Fascicoli / Pratiche ognuno con i suoi Allegati e Attività collegate.

Un esempio di Scheda Anagrafica:

Una Scheda Anagrafica

Il Fascicolo / Pratica

Il Fascicolo / Pratica è l’unità logica elaborativa di Daisy. Un esempio:

Dettaglio di un Fascicolo / Pratica

con le Attività relative:

Attività collegate ad un Fascicolo / Pratica

Ogni Attività ha una data di avvio ed una di scadenza e può essere Aperta o Chiusa. Gli Allegati in Pdf :

PdF collegati al Fascicolo / Pratica

Gli Allegati Pdf possono essere caricati da File in Pdf esistenti oppure acquisiti direttamente da Scanner. L’Allegato viene trasferito nell’Archivio interno dell’Applicazione ed è immediatamente disponibile con un click sull’icona a destra: viene infatti aperto con l’applicazione interna di lettura dei file Pdf e può essere stampato, modificato o inviato via mail.

Ed infine i File allegati:

Esempio di File allegato al Fascicolo / Pratica

Anche i File Allegati sono trasferiti nell’Archivio interno dell’Applicazione e sono immediatamente disponibili con un click sull’icona a destra: ogni file viene aperto con l’applicazione corrispondente.

Attività

L’Attività è il livello operativo più analitico di Daisy. Un esempio:

Dettaglio di una Attività

Ogni Attività è associata al relativo Fascicolo / Pratica, ha una data di avvio ed una di scadenza, può essere classificata come Urgente e può essere Chiusa (con relativa Data di Chiusura). Dalla Maschera della singola Attività è comunque possibile accedere ai Pdf ed ai File associati al Fascicolo.

Un Fascicolo risulta Chiuso quando risultano Chiuse tutte le Attività associate.

Vai alla Scheda dell’Applicazione

Scarica il Manuale di Daisy in Pdf

Daisy – Logica di funzionamento
Tag: